*KOKONO™ – salute materno infantile in Africa Sub-Sahariana

>>>>>>> IL SITO DI KOKONO E’ IN COSTRUZIONE <<<<<<<<

PER INFO E SUPPORTO SCRIVERE A: kokono@delab.it

 

KOKONO™ è un progetto di Business Inclusivo nato da De-LAB per rispondere ad un bisogno crescente di salute e sicurezza materno-infantile in contesti di povertà.

In Africa Sub-Sahariana (ASSA) oltre un terzo della popolazione vive sotto la soglia di povertà estrema (<1,90$ al giorno). L’elevato tasso di fertilità (5,2 figli per donna) tocca picchi particolarmente alti in Uganda, Paese che registra 4.956 nascite al giorno, per un totale di 1.800.000 nuovi nati l’anno corrispondenti ad un tasso di crescita della popolazione del 3% annuo. L’elevato tasso di natalità e l’estesa povertà locale, condanna larghe fasce della popolazione ugandese a soffrire condizioni di indigenza, risultando esposta a rischi igienico-sanitari particolarmente alti nelle zone rurali del Paese o nelle periferie della capitale. Si riconduce a questo, l’elevato tasso di mortalità infantile che, nei neonati, si rifà a tre cause principali: malattie infettive – tra cui la malaria, che incide per il 20% (i), incidenti domestici dovuti all’assenza di riparo specifico per i neonati (ii) e attacchi da parte di animali (roditori, rettili, insetti).

KOKONO™serve a mitigare questi rischi fornendo un riparo mobile per neonati.

 

designed by Ettore Giordano

 

KOKONO™ è unico nel suo genere perché è stato pensato ad-hoc per rispondere ai bisogni di comunità a basso reddito e questo emerge dal suo design, dalla scelta dei materiali, dal suo business model e dal messaggio che lo accompagna: all we have is love, a significare che questo è davvero ciò che tutti, ovunque sia la nostra casa, abbiamo come merce di scambio.

KOKONO™ è prodotto e venduto nel mercato Ugandese. Abbiamo scelto di non regalare KOKONO™ perché la gratuità non responsabilizza e genera interessi e dipendenze che non ci piacciono. Abbiamo scelto di muoverci con responsabilità nel mercato, assumendocene i rischi, perché crediamo che l’innovazione e l’imprenditorialità, anche in contesti di povertà, debba seguire le stesse regole ovunque.

KOKONO™ è nato grazie al confronto con esperti locali: abbiamo siglato una partnership con la Federazione delle Piccole e Medie Imprese Ugandesi (FSMEs), con cui in parallelo attiveremo corsi di entrepreneurship per giovani imprenditori Ugandesi; abbiamo creato una partnership con Amref Italia per sensibilizzare i donatori italiani sulle opportunità offerte dalla blendend finance e Amref Uganda per il monitoraggio costante degli impatti sociali derivanti da KOKONO™.

KOKONO™ è un progetto che concretizza i Sustainable Development Goals, in particolare: diritto alla salute (SDG3),  diritto alla sicurezza delle infrastrutture e degli ambienti (SDG 11), gender equality e empowerment di genere (SDG 5), diritto ad un modello di produzione e consumo sostenibile (SDG 12). 

 

>>>>>>> IL SITO DI KOKONO E’ IN COSTRUZIONE <<<<<<<<

PER INFO E SUPPORTO SCRIVERE A: kokono@delab.it

 

 

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS