IVSI – Manifesto dei Valori: Governance, Enforcement, Comunicazione

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro. Si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani. L’IVSI diffonde la conoscenza degli aspetti produttivieconomici, nutrizionali e culturali dei salumi, sia in Italia che all’estero, promuovendo un patrimonio gastronomico unico al mondo. Collabora con i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Salute e dello Sviluppo Economico, con le Regioni, con le Associazioni dei Consumatori, con l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, ora CREA AN), con l’ICE, con le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni e  Consorzi di settore.

De-LAB ha affiancato IVSI alla definizione della Governance del “Manifesto dei Valori IVSI”, un progetto di identificazione dei produttori di carni e salumi responsabili, impegnati in prima persona nella difesa di sette valori fondamentali – ambientali e sociali – che identificano le produzioni italiane di qualità e tradizione.

Oltre al processo di Governance, De-LAB ha sviluppato un meccanismo di enforcement che permetta ad IVSI di controllare il rispetto dei principi contenuti nel Manifesto da parte dei propri aderenti, così da verificare autonomamente la compliance di ogni iscritto.

Infine, De-LAB ha definito le linee di comunicazione online e offline del Manifesto, sia verso potenziali sottoscrittori, sia verso stakeholder indiretti.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS