ELETRIK SYSTEM – Sostenibilità, Comunicazione e Mercato

Come avviare una PMI ad un percorso chiaro e proporzionato di Sostenibilità Ambientale, generando impatti diretti sul business? Un caso in questo senso è stata l’esperienza tra Eletrik System e De-LAB (www.delab.it), incontro facilitato grazie a Confartigianato Sondrio. In questo caso, il bisogno dell’impresa era di superare un test di sostenibilità ambientale imposto da un grandissimo cliente, senza il quale la fornitura sarebbe stata a rischio. Il lavoro, svolto dal nostro team è stato portato avanti tra novembre e gennaio e i temi molto astratti della Responsabilità Sociale ed Ambientale d’Impresa sono stati ripensati ad-hoc per il bisogno della ditta.

La consulenza De-LAB ha determinato una serie di incontri di persona, durante i quali si sono analizzati i documenti già esistenti e quelli mancanti per completare l’assessment. Ogni incontro è stato pensato e preparato assieme all’impresa, che ha potuto scegliere cosa fare in modo autonomo, così da “cucirsi addosso” una risposta sensata e coerente con la propria identità: nessun modello rigido è stato applicato, bensì le tematiche sono state discusse assieme e, sulla base delle preferenze, De-LAB ha sviluppato dei materiali personalizzati che sono poi stati ufficialmente approvati dall’impresa e – successivamente – riproposti durante il secondo tentativo di valutazione delle performance sociali ed ambientali. Stavolta, l’esito è stato positivo e l’azienda – grazie alla progettazione di De-LAB – ha superato il test, ottenendo un punteggio superiore alla precedente prova e finendo nel 30% delle aziende più virtuose del proprio settore: davvero un bel risultato!

La Responsabilità Sociale d’Impresa non va temuta perché rappresenta un nuovo strumento di competitività per le aziende e per il territorio. Parlano i fatti: un cliente importantissimo che non è scappato altrove per le proprie forniture di servizi elettrici (i) un test trasparente e serio superato con successo (ii), un partner tecnico come De-LAB pronto a servire i bisogni di altre imprese (iii) e una nuova azienda consapevole che si può fare business senza scendere a compromessi sul rispetto dell’ambiente e delle persone. Ce n’è abbastanza per essere orgogliosi e continuare a crescere assieme.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS