New philantropy: crowdfunding societal challenges

Nella serata del 15 novembre 2018 abbiamo preso parte all’evento “New philanthropy: crowdfunding societal challenges” presso la Fondazione Giannino Bassetti.

Il tema della serata era focalizzato sul crowdfunding nel settore medicale e sono stati presentate alcune iniziative andate a buon fine su Universitiamo by Unipv, un progetto molto innovativo dell’Università di Pavia.

Di cosa si tratta? Universitiamo è una delle prime piattaforme al mondo sviluppata e gestita autonomamente da un Ateneo Universitario che si dedica principalmente al sostegno di attività di ricerca scientifica di frontiera.

Non solo ricerca scientifica…

Tra gli interventi, il Comune di Milano ha raccontato l’esperienza del Crowdfunding Civico: 8 progetti selezionati che hanno ottenuto un finanziamento da parte dell’Ente Pubblico e dei cittadini milanesi. Come funziona? Le proposte caricate in piattaforma che raggiungono il 50% del goal da donazioni dei cittadini, vengono finanziate per il restante 50% dal Comune. Perchè ha funzionato? A distanza di tre anni tutti i progetti proseguono e stanno in piedi perché sono stati selezionati dal basso. Il cambio di paradigma oggi è necessario per una trasformazione dal top-down al bottom-up in cui il cittadino non solo si senta partecipe del cambiamento ma lo indirizzi: partecipazione dal basso come garanzia di sostenibilità e migliori impatti.

 

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS