In partenza “Lorem Ipsum: ingranaggi d’impatto”

In Italia negli ultimi anni abbiamo assistito all’intensificarsi del fenomeno migratorio diretto in Europa, in particolare da paesi mediorientali e Sub-Sahariani coinvolti in situazioni di conflitto latente, guerra civile o gravi crisi economiche.

In questo contesto nasce il progetto Lorem Ipsum, un’idea frutto dell’incontro tra prospettive ed intenti dell’azienda Expo Time, milanese e attiva nel settore fieristico vicino al mondo dei cicli e motocicli, De-LAB, centro di progettazione sociale specializzato nel rapporto tra profit e sociale e SINGA Italia, dedita alla creazione di opportunità di incontro e scambio tra nuovi arrivati e cittadini locali, in ambito lavorativo, imprenditoriale e sociale, già attiva in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Québec e Regno Unito.

Cos’è Lorem Ipsum?

Il nome dell’associazione è già il progetto: SINGA significa “connettere” in Lingala (lingua parlata nella Repubblica Democratica del Congo) ed in effetti Lorem Ipsum vuole connettere arricchendo di contenuto la relazione – tutta da creare – tra professionisti e nuovi arrivati in cerca di formazione professionale.

Il progetto, coordinato da De-LAB, prevede l’affiancamento di Expo Time a SINGA Italia per la realizzazione di mentorship professionali necessarie per arricchire di competenze professionali, ma anche relazionali, persone in cerca di lavoro e di una rete in grado di valorizzarne le capacità.  

A questo matching si aggiunge la ricchezza professionale di Expo Time, un’azienda che da decenni si occupa di realizzare stand artigianali per eventi. La loro esperienza farà da sfondo all’avvio dei percorsi formativi in azienda. Verranno quindi creati “tandem” tra nuovi arrivati e professionisti per favorire il passaggio di competenze concrete (dalla gestione-magazzino, alla segreteria, al montaggio…) che aiutino i nuovi lavoratori ad essere più competitivi sul mercato del lavoro.

Gli impatti generati dal progetto saranno misurati tramite un assessment ufficiale che diventerà parte integrante del progetto e sarà a disposizione di tutti gli interessati.

Il nostro obiettivo:

L’obiettivo è quello di allargare il bacino di aziende interessate dal progetto, affiancando ad Expo Time altre realtà del settore del ciclo e motociclo, istituzioni ed organi rappresentativi di settore, così da generare un circolo positivo di pratiche ad impatto sociale.

Per quest’ultimo obiettivo De-LAB si renderà disponibile per tutte le aziende che seguiranno l’esempio Expo Time, supportando Lorem Ipsum ma soprattutto la catena virtuosa di ingranaggi che trasmettono competenze, sapere e professionalità a chi è disposto ad apprenderla per accrescerla nel tempo.

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS