De-LAB è diventato una BCorp™!!!!!!!

“Le benefit corporation hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende”
Robert Shiller, premio Nobel per l’economia

Conosci la differenza tra una “società tradizionale” e una Società Benefit? E tra una Società Benefit e una BCorp?

Ecco la risposta: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le Società Benefit sono aziende private che hanno cambiato il proprio statuto in modo da ufficializzare il loro impegno a generare profitto e, allo stesso tempo, impatti sociali ed ambientali positivi per la società in cui operano. In più, alcune di queste possono scegliere di certificare il proprio impegno affrontando l’assessment BCorp, che valuta gli sforzi compiuti asseverando l’impegno aziendale.

La forma sociale “Società Benefit” e la certificazione BCorp, quindi, sono espressione di un paradigma più evoluto, poiché integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Possiamo quindi definirle società Purpose Driven, che rispettano i più alti standard complessivi in termini di performance sociali e ambientali, in materia di trasparenza e responsabilità e che puntano a utilizzare il potere intrinseco del business per affrontare e risolvere problemi sociali e ambientali.

Come si diventa Società Benefit e come si ottiene la certificazione B Corp?

Per diventare Società Benefit occorre cambiare lo statuto aziendale e specificare come e con quali strumenti l’azienda ritiene di potersi impegnare a produrre profitti in maniera etica e sostenibile. Lo statuto così modificato, impone poi il deposito annuale di un Report d’Impatto in cui si specificano i progetti e le iniziative che hanno dato seguito allo statuto.

Per diventare BCorp, occorre raggiungere un punteggio minimo di 80 punti nel B-Impact Assessment, gratuito e online. A seguito, l’organizzazione no profit statunitense B Lab valuta le società che si candidano per ottenere la certificazione, controllando per tre volte le dichiarazioni rilasciate e i documenti caricati: una verifica trasversale su vari aspetti organizzativi ed etici della compagnia, che vanno dalla gestione del personale fino all’impatto aziendale sull’ambiente e sulla società. Una volta ottenuta la certificazione, l’azienda ha 2 anni di tempo per trasformarsi in Società benefit, altrimenti la certificazione decade.

Gli standard richiesti per ottenere la certificazione sono molto elevati e impegnativi, per questo motivo, meno del 5% delle società candidate supera la verifica di B Lab.

Nel nostro caso, dopo una lunga serie di verifiche, iniziate ad aprile e terminate poche settimane fa, siamo fieri di poter essere tra le poche società che hanno ottenuto la certificazione, e tra le pochissime che sono anche Società Benefit!

Il percorso non è stato certamente semplice, soprattutto a causa del periodo in cui viviamo, che ha impedito la continuazione di alcuni nostri progetti – come KOKONO™ – che ci avrebbe permesso di ottenere punteggi sicuramente superiori in virtù di alcune caratteristiche progettuali particolarmente innovative. Detto ciò, non ci siamo dati per vinti e abbiamo deciso di superare le momentanee difficoltà e continuare lo stesso il nostro processo di certificazione.

Essere diventati BCorp non è altro che un inizio: la natura dinamica della certificazione – e soprattutto della nostra identità – è una spinta a fare sempre del nostro meglio per crescere, bene!

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS