De-LAB al Festival della Diplomazia 2020

 Abbiamo accettato con molto piacere l’invito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a prendere parte al Festival della Diplomazia 2020. L’evento, giunto ormai alla sua undicesima edizione, vede la partecipazione di personalità di spicco della diplomazia e di organizzazioni italiane ed internazionali. Il Festival, quest’anno, è dedicato alle 5 P sui quali si incardinano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partenariati.

De-LAB è stata tra gli speaker del panel dedicato alla P di “Prosperità” del 26 ottobre. Dopo l’intervento del Diretto di AICS, Dott. Luca Maestripieri, e della Dott.ssa Grazie Sgarra, Dirigente AICS Ufficio partenariati pubblico-privati, siamo intervenuti per presentare KOKONO™, progetto per il quale siamo risultati tra i vincitori del bando AICS “Idee Innovative per lo Sviluppo” nel 2018. Abbiamo parlato quindi di crescita economica inclusiva e sostenibile per tutti, portando il nostro esempio di business inclusivo in Uganda. La culla KOKONO™ rappresenta, infatti, sia un oggetto che risponde ai bisogni delle mamme ugandesi, permettendo loro di proteggere i bambini da malattie e pericoli, ma è anche un progetto di business, che prevede l’ideazione, la produzione e la distribuzione in loco direttamente da aziende ed imprenditori ugandesi.

KOKONO™ può essere riassunto in tre parole:

  • Resilienza, poiché il progetto ha dovuto riadattarsi a seguito di eventi esogeni quali l’invasione delle cavallette in Uganda e la pandemia mondiale;
  • Circolarità, poiché è un progetto di cooperazione allo sviluppo con impatti sia sociali che ambientali;
  • Ibridazione, poiché prevede la collaborazione di De-LAB, che è una srl, con attori istituzionali ugandesi e realtà no-profit italiane ed internazionali.

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

Hanno parlato di noi:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS