De-LAB è riconosciuto e collabora all’interno del BoP Global Network, la comunità di consulenti ed esperti di Inclusive Business attiva in 18 Paesi e dedita alla ricerca e disseminazione di teoria/pratiche per la realizzazione di business sostenibile alla base della piramide di reddito.
Il BoP Global Network studia, sviluppa e applica win-win solutions che aprano nuove opportunità di business rafforzando lo sviluppo sostenibile di persone e comunità in contesti a basso reddito.
I membri del BOP Learning Lab Global Network condividono i seguenti principi:
- strategie di business inclusivo riescono a generare enormi miglioramenti sociali e devono essere perseguite in modo da valorizzare le capacità delle comunità locali;
- la ricerca applicata all’ impresa è un vettore fondamentale per stimolare questo nuovo settore di sviluppo;
- la collaborazione tra imprese, ONG, universitari, imprenditori e altri attori crea benefici per tutti i soggetti interessati;
- innovare è essenziale per realizzare crescita economica in comunità a basso reddito e
- le comunità locali sono partner competenti, nonché risorse strategiche, per lo sviluppo della tecnologia e del business inclusivo nel lungo periodo.
In qualità di focal-point italiano, De-LAB ha collaborato e partecipato al primo BoP Global Network Summit che si è tenuto in Brasile dal 7 al 10 novembre 2013. Hanno partecipato imprenditori, innovatori, network organizations e tutti gli interessati al dialogo sul Business Inclusivo e i nuovi modelli di Business Sostenibile.
Al summit hanno contribuito Keynote Speakers tra cui Stuart L. Hart, Cornell University; Ted London, University of Michigan; Sagun Saxena, from CleanStar Ventures. Sono stati proposti ed illustrati “Living Cases” di iniziative BoP portate avanti dai BoP Learning Labs, imprese private e corporate partners.